Data pubblicazione: 31 Ottobre 2019
Categoria: Articoli
Menopausa e secchezza vaginale
Secchezza vaginale? Ritrova la serenità con il tuo partner utilizzando prodotti naturali.
In questo articolo
- Le cause e i sintomi della secchezza vaginale
- Trattamento della secchezza vaginale
- Igiene e lubrificazione
- I prodotti consigliati
Un problema che riscontrano molte donne in diverse fasi della vita è la secchezza vaginale. È molto comune nelle fasi precedenti e post alla menopausa; l’interruzione dell’ovulazione causa una diminuzione dei livelli di estrogeni causando così una minor idratazione delle pareti vaginali. Quando i tessuti non sono ben lubrificati si va incontro ad atrofia delle mucose che causano secchezza, bruciore e prurito. Questa condizione può causare disagi sia fisici che psicologici nella donna, soprattutto nei rapporti con il partner.
Le cause e i sintomi della secchezza vaginale
I cambiamenti ormonali o l’invecchiamento dei tessuti possono influenzare la quantità di sostanze utili alla lubrificazione delle pareti vaginali. I fattori scatenanti possono essere diversi:
- carenza di estrogeni
- insufficiente eccitazione sessuale
- particolari patologie come infiammazioni o trattamenti chirurgici
- periodo di forte stress
- assunzione di particolari medicinali
- fumo
- Alimentazione scorretta
I sintomi più comuni della secchezza vaginale possono essere molti tra cui il prurito intimo interno e attorno alla zona interessata, il dolore, piccoli sanguinamenti durante i rapporti sessuali.
Inoltre, le pareti vaginali, senza la loro naturale lubrificazione, sono soggette ad un abbassamento delle difese immunitarie e sono maggiormente a rischio di irritazioni e infiammazioni perché esposte all’attacco di batteri o virus.
Si può prevenire? Sì, modificando il proprio stile di vita, curando l’alimentazione, mantenendo un adeguata igiene intima e utilizzando prodotti studiati per alleviare questo problema.
Trattamento della secchezza vaginale
Igiene e lubrificazione
La secchezza vaginale si può trattare utilizzando detergenti a Ph 4.5, lo stesso della mucosa vaginale, come Ginesoval liquido con NMF, che aiuta a mantenere una corretta idratazione del microambiente anche dopo ogni lavaggio; Gineval Cremagel è un prodotto bi-fase dove il gel ha un’azione idratante e lubrificante, mentre la crema, ricca di vitamine e lenitivi nutre e protegge la mucosa.
Per la difficoltà nei rapporti invece, dovuti alla mancanza di lubrificazione, esistono preparati in grado di alleviare questo disagio come SC GEL, prodotto interamente naturale, indicato in presenza di secchezza perché agisce sulle micro lesioni da sfregamento, è inoltre compatibile con i profilattici.